Da sempre AL.EA. è un supporto concreto nella definizione del progetto del cliente fin dalle prime fasi.
Ecco i nostri servizi tecnici su misura:

  • Studio di design e progetto sulla base del disegno fornito dal cliente;
  • Supporto all’innovazione e all’aggiornamento di prodotti esistenti;
  • Progettazione meccanica nelle seguenti fasi:
    – Acquisizione delle richieste
    – Definizione del progetto
    – Ideazione
    – Progettazione
    – Sviluppo disegni
  • Reverse engineering, che consente di ottenere disegni costruttivi e controlli dimensionali a partire da un oggetto esistente, per mezzo di tecniche di digitalizzazione ottica 3D senza contatto.
  • Calcolo strutturale, FEM. Si tratta di un ventagli di servizi di verifica ed ottimizzazione del componente, al fine di massimizzarne le prestazioni ed assicurare una corretta progettazione.
  • Supporto tecnico-normativo, in fase di progettazione, relativamente alle norme vigenti; certificazioni di prodotto, analisi di laboratorio, misure e controlli distruttivi e non distruttivi.
  • Servizi aggiuntivi:
    – Trasposizione disegni in formato digitale
    – Trasposizione disegni da un software all’altro
    – Stampa prototipi 3D
    – Scouting tecnologico
    – Supporto per brevetti e marchi
    – Prove meccaniche
    – Misurazioni fonometriche
    – Analisi termiche
servizio progettazione
servizio progettazione

Prototipazione rapida


Per restare al passo con la competitività del mercato vi è la necessità di rendere il processo di sviluppo del prodotto sempre più dinamico in tutti i suoi step. In questa cornice gioca un ruolo chiave la prototipazione rapida, volta a ridurre il time to market e facilitare la realizzazione di modelli da testare ed eventualmente modificare, prima di procedere con la produzione vera e propria. Grazie a partnership con aziende leader del settore, siamo in grado di offrire un servizio di prototipazione rapida con diverse tecnologie e materiali. I prototipi possono essere realizzati in nylon, in alluminio e in acciaio.

Prototipazione rapida

Siamo in grado di velocizzare il sistema produttivo.

La creazione di un modello in scala reale può seguire diverse strade

SLM

SELECTIVE LASER MELTING (SLM)

SLS

SELECTIVE LASER SINTERING (SLS)

CNC

CNC PROTOTYPING

Controllo qualità


Noi di AL.EA. siamo consapevoli dell’importanza di garantire al cliente il raggiungimento dei target qualitativi richiesti: per questo motivo continuiamo ad investire in un Quality Control sistematico per l’intero ciclo produttivo assicurando un monitoraggio del prodotto puntuale ed affidabile con piani di controllo e frequenze concordati.
Ci avvaliamo pertanto sia di personale specializzato, che effettua controlli on site e provvede alla stesura di check reports, che di laboratori accreditati in grado di fornirci test ed analisi fisico-chimiche per assicurare gli standard richiesti.
E’ inoltre possibile ottenere tutti i certificati richiesti dalle normative vigenti.

 

Visualizza un esempio di CHECK REPORT e fatti un’idea della nostra professionalità.

Case history


RISCALDATORE PER MOTORI DIESEL

Il cliente intende rinnovare il progetto di un riscaldatore per motori diesel, che viene attualmente fornito da AL.EA. tramite tecnologia di fusione in conchiglia. Il nuovo riscaldatore deve essere realizzato in pressofusione di alluminio.

Diesel motor

L’ufficio tecnico AL.EA. ha per prima cosa studiato l’adeguamento degli ingombri e soprattutto degli spessori per il passaggio da una tecnologia all’altra, step decisamente importante per la successiva realizzazione del modello matematico.

JOYSTICK PER MACCHINE MOVIMENTAZIONE TERRA

Il cliente ha necessità di creare un nuovo modello di joystick da aggiungere a quelli già in produzione.
Ad AL.EA. viene indicata l’idea generale insieme ad alcune bozze a mano e disegni in 3D non utilizzabili a fini produttivi.
L’ufficio tecnico di AL.EA. lavora al progetto ed individua tutti gli aspetti necessari per realizzare il modello matematico definitivo idoneo per una prima prototipazione. Inoltre, vista l’importanza di tale aspetto nella produzione dello specifico articolo, ne viene studiata attentamente l’ergonomia.

MANIGLIA PER PORTE IN AMBITO NAVALE

Il cliente fornisce ad AL.EA. un prototipo a pieno realizzato alle macchine utensili e alcune bozze 3D, non corrispondenti al prototipo, della maniglia da realizzare.
Lo studio condotto dal nostro ufficio tecnico permette la definizione del modello matematico definitivo idoneo per l’industrializzazione del prodotto.

GLI STEP SUCCESSIVI

Dalla progettazione alla produzione

Il disegno in 3D

Collaborando passo a passo con il cliente, utilizzando programmi quali Solid Works, viene elaborato il disegno 3D.

Il prototipo

Il disegno in 3D è idoneo per la realizzazione del prototipo, utile per toccare con mano il prodotto prima di realizzare l’attrezzatura vera e propria. Il prototipo, affiancato agli altri componenti, permette di verificare la corretta realizzazione del disegno, in modo da evitare costi, decisamente più consistenti, legati a modifiche successive sullo stampo.

progetto

Verifica della corretta realizzazione del disegno.

La campionatura

La realizzazione del prototipo permette di individuare eventuali problematiche di assemblaggio e quindi di rivedere il disegno in base alle nuove indicazioni. Una volta approvato dal cliente, il disegno viene inviato al produttore per la costruzione dello stampo. Entro circa 45 giorni è possibile ottenere un campione, sul quale svolgere i test prestazionali necessari.

L’industrializzazione

In seguito all’approvazione del cliente viene dato l’ok alla produzione vera e propria, presso i nostri partner di fiducia. Prima della spedizione al cliente, ogni pezzo viene sottoposto, da tecnici qualificati, ad un test che ne verifichi la qualità. I particolari vengono successivamente imballati rispettando criteri prefissati e spediti, via mare o via aerea, alla sede del cliente.

Scopri di più sui servizi di AL.EA.